News

Controlla gli aggiornamenti di mercato

Estate palcoscenico della vita

Estate palcoscenico della vita

Estate palcoscenico della vita

Estate è vita

Estratto da “Cervia il giornale della città”

L’estate quale palcoscenico della rappresentazione esaltante della vita nei suoi aspetti più vari d’esibizione: divertimenti leciti e sfrenati, discoteche, buona musica, pizze, gelati, fette d’anguria rosse come il fuoco, amori veloci con ‘toccate e fuga’, bagni con tuffo di mezzanotte, falò accesi sulla spiaggia sotto la luna … Cervia è il Paradiso di tutto questo. Ci sono poi gli incontentabili che si lamentano dell’eccessivo caldo e sono gli stessi che, durante l’inverno, si lamentavano del troppo freddo. Sulla spiaggia si parla ora di tutto, ma gli argomenti più dibattuti riguardano la politica e l’inquinamento ambientale. Soprattutto da quando molti scienziati denunciano l’aumento delle temperature. Tra loro, c’è anche chi sostiene, come fa James Lovelok, che ogni allarmismo è infondato. Per Lovelok, uno dei fondatori teorici dell’ecologia, l’atmosfera, i mari e la biosfera formano un unico sistema vivente indissolubile ed armonioso, autocontrollato come un organismo animale al cui interno la circolazione è assicurata dallo zolfo e dallo iodio destinati ad evaporare dalle acque dei mari: un tutt’uno definito Gaia, ovvero Madre Terra.

Continua a leggere

Estate palcoscenico della vita

Una metafora per indicare una teoria scientifica, non mistica. Secondo il grande scienziato inglese il clima del nostro pianeta non è mai stato ne troppo freddo, ne troppo caldo, nonostante l’effetto serra che produce aumento di anidride carbonica, di alghe e salinità nei mari. Gaia è in grado di risolvere i relativi adeguamenti quasi impossibili per gli uomini. Come a dire che la Natura provvede la dove l’uomo non è in grado d’intervenire.

Estate palcoscenico della vita

Gli elementi equilibratori possono essere tanti all’interno dell’immenso organismo che ci assicura la vita. Occorre salvare gli oceani e la foresta tropicale che sono i polmoni di Gaia. In ogni epoca i rapporti tra l’uomo e l’ambiente non sono mai stati idilliaci eppure sospiriamo rimpiangendo il tempo andato nella convinzione che le cose andassero meglio nel passato …………. leggi ancora

http://www.romagnagazzette.com/testate/cervia/

http://www.comunecervia.it

http://www.salinedicervia.it