casa affitto Ravenna
casa affitto Ravenna
Ravenna (/raˈvenna/, localmente e in Romagna anche /raˈvɛnna/; ascolta, Ravêna in romagnolo) è un comune italiano di 197637 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia in Emilia-Romagna.
È la città più grande e storicamente più importante della Romagna; il suo territorio comunale è il secondo in Italia per superficie, superato solo da quello di Roma, e comprende nove lidi della riviera romagnola. Ravenna, nella sua storia, è stata capitale tre volte: dell’Impero romano d’Occidente (402-476), del Regno degli Ostrogoti (493-553) e dell’Esarcato bizantino (568-751).
Per le vestigia di questo luminoso passato, il complesso dei primi monumenti cristiani di Ravenna è inserito, dal 1996, nella lista dei siti italiani patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, come sito seriale “Monumenti paleocristiani di Ravenna”.
Nella seconda metà del XX secolo la città ha conosciuto un periodo di grande espansione. Alla crescita demografica si è affiancata una serie di progetti architettonici che si concentrano in particolare attorno al canale Candiano, che collega la città al mare Adriatico. La darsena di città e le antiche zone portuali sono al centro della rivoluzione urbanistica che la città conoscerà nei primi decenni del XXI secolo con la creazione di zone verdi, viali, zone a carattere commerciale, del polo nautico e del Tecnopolo per l’energia.
casa vendita ravenna
casa affitto ravenna
appartamento vendita ravenna
appartamento affitto ravenna
villa vendita ravenna
http://www.fiaip.it
Altre informazioni
Il Servizio Sportello Unico per l’Edilizia ha competenze generali di controllo sull’attività edilizia privata (rilascio Permessi di Costruire, controllo SCIA, vigilanza sull’attività dei cantieri, controllo comunicazioni di fine lavori, rilascio certificati di agibilità, vigilanza e repressione illeciti edilizi).
Presso il Servizio è istituita la Segreteria della Commissione per la Qualità Architettonica e il Paesaggio. Il Dirigente del Servizio rilascia le Autorizzazioni Ambientali per interventi in aree soggette a vincolo paesaggistico.
Presso l’Ufficio Accettazione viene inoltre effettuato l’Accesso agli atti e la presa visione di pratiche edilizie conservate presso l’Archivio dell’Area Pianificazione territoriale.
Per scaricare la modulistica dello Sportello Unico Edilizia accedere al box azzurro a sinistra Rapida e selezionare Cittadino o Impresa – Edilizia Privata (dal sito del Comune di Ravenna)
SCOPRI DI PIU’..