Appuntamenti a Cervia estate 2017
Alcuni appuntamenti da non perdere
Appuntamenti a Cervia estate 2017
Estratto da “Cervia il giornale della Città”
BORGOMARINA VETRINA DI ROMAGNA Fino al 10 settembre tutti i giovedì sera via Nazario Sauro dalle 17.00 all’1.00 Durante tutto il periodo estivo il caratteristico borgo dei pescatori offre una piacevole passeggiata per scoprire sapori e tradizioni locali. Ogni settimana prodotti gastronomici e dell’artigianato parleranno della cultura e della laboriosità della terra di Romagna. Dall’antico faro al moderno ponte mobile sarà un alternarsi di esposizioni enogastronomiche, elaborazioni di artigianato artistico, degustazioni di prodotti tipici e menù della tradizione nei ristoranti del borgo.
Appuntamenti a Cervia estate 2017
PASSEGGIATE ECOLOGICHE IN PINETA al lunedì, alle ore 18, nei giorni 7 agosto e 21 agosto e 4 settembre. VISITE GUIDATE ALLA SALINA CAMILLONE Fino al 15 settembre giovedì e domeniche E SALINARO PER UN GIORNO Dal 15 giugno al 30 agosto il martedì MUSA, salina Camillone Da metà giugno partono le iniziative di MUSA, il museo del sale cervese con le visite guidate gratuite alla salina Camillone, ultima salinetta lavorata ancora con il metodo artigianale della raccolta multipla e parte integrante del museo del sale ( tutti i giovedì e le domeniche ). Sempre da metà giugno si può provare l’emozione di diventare Salinaro per un giorno ( tutti i martedì) e di estrarre il sale insieme ai salinari. Le esperienze nell’antica salina vengono condotte da esperti salinari. SALINA SOTTO LE STELLE Fino al 8 settembre, tutti i venerdì, ore 21.00 Centro visite Salina di Cervia, via Bova 6. Serate dedicate alle emozioni con visite alla salina in notturna. Partendo dal centro visite, alle ore 21.00 si raggiunge l’area in mezzo alle saline con la barca a motore ecologico e da qui si inizia la notte dedicata alla osservazione delle stelle. Le emozioni si susseguono osservando il cielo stellato, il più affascinante degli spettacoli in notturna. Un esperto astrofilo guida la scoperta di questo mondo fantastico. Occorre la prenotazione.
http://www.romagnagazzette.com/testate/cervia/
Cervia si trova sulla costa del mar Adriatico, a sud della città di Ravenna. Tra Milano Marittima, Pinarella e Tagliata si trova una pineta di circa 260 ettari. Di questi, 27 fanno parte del parco naturale. Insieme alla riserva naturale delle saline, che occupa una superficie di 827 ettari, in cui nidificano svariate qualità di uccelli. E’ possibile effettuare birdwatching da appostamenti preparati appositamente. La parte nord del territorio comunale è bagnata dal fiume Savio che segna il confine con il comune di Ravenna.
Cervia dispone di più di 9 km di spiaggia finissima e la qualità delle sue acque le hanno fatto conseguire, per la ventunesima volta, anche nel 2016 la Bandiera Blu della Foudation for Enviromental Education.
La storia di Cervia è legata alla produzione del sale. Le saline erano probabilmente già in funzione in periodo etrusco e sicuramente sviluppate in periodo romano.