Il sale di Cervia al Papa
Il sale di Cervia al Papa
Il Sindaco dal Papa
Il sindaco Luca Coffari ha consegnato il sale a papa Francesco.
Il sale di Cervia al Papa attraversando il cammino del sale.
I pellegrini cervesi sono arrivati a Roma l’11 ottobre quando il Sindaco ha consegnato il sale al Pontefice. Il cammino del sale di Cervia è partito il 30 settembre e dopo 17 tappe è arrivato a Roma l’11 ottobre quando il sindaco Luca Coffari ha consegnato il sale a papa Francesco. Il cammino del sale entra a far parte dell’iniziativa oramai consolidata di consegna al Papa del sale di Cervia da parte del Sindaco.
L’evento è stato presentato a Cervia nel maggio scorso alla presenza di Fiorella Pierobon, testimonial dell’evento, conduttrice televisiva, attrice e pittrice.
17 le tappe previste dall’itinerario che da Cervia si è mosso alla volta di Forlì, per poi agganciarsi alla antica via Romea Germanica percorsa fino a Roma sulla scia delle vie dei pellegrini. La via Romea Germanica era infatti una antica via di pellegrinaggio che congiungeva la Germania a Roma, toccando le città di Ravenna e Forlì.
Durante la manifestazione Cervia-Sapore di sale, all’arrivo della burchiella, i salinari hanno consegnato al sindaco Luca Coffari la panìra che ha donato al Papa e simbolicamente portata in cammino lungo il percorso a piedi per essere poi consegnata al pontefice.
Il gruppo di cammino cervese, partito da piazza Garibaldi con la benedizione della panìra di sale da parte di don Pierre parroco di S. Maria Assunta, si è unito alla via da Forlì, che condivide con la città di Cervia il culto della Madonna del fuoco, protettrice dei salinari e patrona della città di Forlì.
Anche quest’anno il sale consegnato al pontefice è il salfiore, il ‘fiore della salina’, raccolto all’inizio della produzione……..leggi ancora su
file:///C:/Users/Maurizio/Downloads/CERVIA_11_2017%20(1).pdf
http://www.fiaip.it